Comune di San Lorenzo Maggiore

AVVISO PUBBLICO ALLE FAMIGLIE FINALIZZATO ALL’AVVIO DELLA PROCEDURA PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER L’ACQUISTO DI LIBRI DI TESTO IN FAVORE DEGLI ALUNNI ISCRITTI ALLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO PRESSO L’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI SAN LORENZO MAGGIORE, MEDIANTE L’EMISSIONE DI CEDOLE LIBRARIE/VOUCHER – ANNO SCOLASTICO 2021/2022 – DELIBERE DI GIUNTA REGIONALE N. 425/2018 e N. 310/2021.

AVVISO PUBBLICO ALLE FAMIGLIE FINALIZZATO ALL’AVVIO DELLA PROCEDURA PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER L’ACQUISTO DI LIBRI DI TESTO IN FAVORE DEGLI ALUNNI ISCRITTI ALLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO PRESSO L’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI SAN LORENZO MAGGIORE, MEDIANTE L’EMISSIONE DI CEDOLE LIBRARIE/VOUCHER – ANNO SCOLASTICO 2021/2022 – DELIBERE DI GIUNTA REGIONALE N. 425/2018 e N. 310/2021.

COMUNE DI SAN LORENZO MAGGIORE

Provincia di Benevento

UFFICIO AMMINISTRATIVO

Sono aperti i termini per la presentazione delle istanze di assegnazione dei contributi per i libri di testo in favore degli studenti iscritti per l’Anno Scolastico 2021/2022 presso l’Istituto Scolastico di primo grado avente sede sul territorio del Comune di San Lorenzo Maggiore, mediante l’emissione di cedole librarie/voucher.

 DESTINATARI

Il beneficio è destinato alle famiglie degli studenti, qualunque ne sia la residenza, iscritti per l’Anno Scolastico 2021/2022 presso la Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Statale avente sede nel Comune di San Lorenzo Maggiore.

Potranno presentare la domanda anche le famiglie degli studenti che hanno frequentato nell’anno scolastico 2020/2021 la classe 5^ della scuola primaria (scuola elementare) e che nell’anno scolastico 2021/2022 frequenteranno la I^ classe della scuola secondaria di primo grado (scuola media) avente sede sul territorio di San Lorenzo Maggiore: Istituto Comprensivo Statale.

MODALITA’ OPERATIVE

 Il beneficio è destinato alle famiglie degli studenti il cui reddito ISEE in corso di validità, anno 2021, rilasciato ai sensi del DPCM n. 159/2013 e successive modificazioni ed integrazioni, rientri nelle seguenti fasce:

FASCIA 1: ISEE da euro 0,00 a euro 10. 633,00;

FASCIA 2: ISEE da euro 10.633,01 a euro 13.300,00;

Le risorse finanziarie disponibili saranno destinate prioritariamente alla copertura del fabbisogno dei richiedenti con ISEE rientrante nella prima fascia. Ai richiedenti collocati nella seconda fascia saranno destinate le risorse finanziarie che residueranno dopo la copertura del fabbisogno di quelli collocati nella prima fascia.

Il beneficio viene concesso per l’acquisto dei libri di testo e contenuti didattici alternativi scelti dalla Scuola per l’anno scolastico 2021/2022 e l’importo del beneficio non potrà superare la spesa complessiva sostenuta. La misura massima del beneficio erogabile è determinata dal costo della dotazione dei testi della classe frequentata come previsto dalla nota del MIUR prot. n. 4586 del 15/3/2019 e dal decreto Ministeriale stesso MIUR n. 781/2013.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La richiesta del beneficio deve essere presentata da uno dei genitori o dal soggetto che legalmente rappresenta il minore.

La domanda deve essere compilata utilizzando l’apposito modello (allegato B) disponibile anche presso la Scuola frequentata;

la stessa deve essere presentata unicamente presso la Scuola in cui l’alunno si è iscritto per l’anno scolastico 2021/2022.

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA E SCADENZA

Alla domanda deve essere allegata:

  1. attestazione ISEE anno 2021 (DPCM 159/2013 e s.m.i.);
  2. in caso di attestazione ISEE pari a ZERO, perché relativa a redditi esonerati (non soggetti a IRPEF) oppure in presenza di un nucleo familiare che non abbia percepito redditi per l’anno di riferimento, il richiedente deve dichiarare, pena l’esclusione dal beneficio, la fonte e i mezzi da cui il nucleo familiare ha tratto sostentamento, utilizzando l’apposito modulo (allegato B1) anch’esso disponibile presso la Scuola di appartenenza;
  3. copia del documento d’identità del richiedente in corso di validità;
  4. copia codice fiscale del richiedente;
  5. informativa privacy, parte integrante della domanda (allegato C).

La domanda, corredata dalla relativa documentazione, deve essere presentata entro e non oltre il 24.10.2021, pena l’esclusione. Farà fede il timbro di ricezione della Scuola.

Dopo la scadenza del termine di presentazione delle domande, le stesse, a cura dell’Istituto Scolastico, saranno trasmesse al Comune di San Lorenzo Maggiore – Ufficio Amm/vo – che procederà alla relativa istruttoria.

Saranno escluse le domande mancanti del timbro della Scuola attestante l’iscrizione presso la stessa per l’anno scolastico 2021/2022 nonché carenti di documentazione.

VALUTAZIONE DELLE ISTANZE E GRADUATORIA

L’Ufficio Amm/vo del Comune di San Lorenzo Maggiore procederà all’istruttoria di propria competenza e alla formulazione delle graduatorie degli aventi diritto e degli esclusi, che saranno approvate con apposito provvedimento dirigenziale. Dell’avvenuta approvazione della graduatoria provvisoria degli aventi diritto e degli esclusi ne sarà data tempestiva notizia attraverso la pubblicazione del provvedimento dirigenziale all’albo pretorio on line e sul portale web istituzionale; di quanto sopra ne sarà data comunicazione anche all’Istituto Scolastico. La pubblicazione vale come notifica agli interessati. Eventuali richieste di riesame del provvedimento potranno essere presentate al Responsabile dei servizi amm/vi nel termine di giorni 7 (SETTE) consecutivi decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione della graduatoria all’albo pretorio on line. Scaduto il termine senza che siano pervenute richieste di riesame, il suddetto Responsabile procederà all’approvazione della graduatoria definitiva degli aventi diritto e degli esclusi. Anche in questo caso dell’avvenuta approvazione della graduatoria definitiva degli aventi diritto e degli esclusi ne sarà data tempestiva notizia attraverso la pubblicazione del provvedimento dirigenziale all’albo pretorio on line e sul portale web istituzionale; di quanto sopra ne sarà data comunicazione anche all’Istituto Scolastico. La pubblicazione vale come notifica agli interessati. Eventuali ricorsi alla graduatoria definitiva potranno essere presentati in sede giurisdizionale dinanzi al TAR Campania nei 60 giorni dalla data di pubblicazione all’albo pretorio on line. Ricorrendone i legittimi presupposti, potrà essere presentato ricorso straordinario al Presidente della Repubblica.

CONCESSIONE DEL BENEFICIO ATTRAVERSO LA CONSEGNA DI CEDOLE LIBRARIE O VOUCHER

 Il beneficio sarà concesso unicamente sotto forma di cedola libraria o voucher, allo scopo di assicurare l’effettiva utilizzazione da parte degli aventi diritto e contrastare potenziali comportamenti distorsivi sull’impiego dei contributi erogati.

Le cedole/voucher potranno essere utilizzate, per l’acquisto dei testi scolastici e degli altri sussidi didattici, unicamente presso le librerie affiliate ad A.L.I. – Associazione Librai Italiani – Confcommercio – Imprese per l’Italia, o al S.I.L. – Sindacato Italiano Librai e Cartolibrai – Confesercenti – e comunque accreditate/convenzionate con il Comune di San Lorenzo Maggiore.

Il Comune, contestualmente all’approvazione della graduatoria definitiva, comunicherà l’elenco delle librerie/cartolibrerie accreditate. Non saranno, pertanto, liquidate cedole o voucher ritirati da librai e cartolibrai non affiliati alle suddette associazioni e non accreditati e convenzionati con il Comune.

Il valore della cedola libraria/voucher sarà determinato dal Comune tenendo conto dei fondi stanziati dalla Regione Campania, della graduatoria stilata dopo la ricezione delle domande, e nei limiti del costo dei libri della dotazione dei testi nella classe frequentata, come previsto dalla nota del MIUR prot. n. 4586 del 15/3/2019 e dal decreto Ministeriale stesso MIUR n. 781/2013.

La data massima per la consegna delle cedole librarie/voucher agli aventi diritto da parte del Comune è fissata al 25 Ottobre 2021. La distribuzione delle cedole librarie/voucher agli aventi diritto avverrà unicamente tramite la scuola frequentata dall’alunno. Sarà data comunicazione delle librerie che si convenzioneranno con il Comune di San Lorenzo Maggiore – presso le quali potranno essere utilizzate le cedole/voucher – attraverso la pubblicazione sul sito istituzionale del Comune e comunicazione alla dirigenza scolastica. La pubblicazione vale come notifica.

CONTROLLI

 Il Comune di San Lorenzo Maggiore provvederà ad effettuare idonei controlli sulle dichiarazioni rese dagli istanti. L’attuazione dei controlli circa la veridicità dei dati forniti sarà effettuata avvalendosi dei sistemi informativi telematici in possesso dell’Ente oltre che con l’invio degli elenchi dei richiedenti alla Guardia di Finanza competente per territorio. In caso di accertamento di false dichiarazioni sarà disposta la decadenza del beneficio e si procederà alla denuncia d’ufficio all’Autorità Giudiziaria.

TUTELA DELLA PRIVACY

 I dati di cui il Comune di San Lorenzo Maggiore verrà in possesso a seguito della presente procedura verranno trattati nel rispetto dell’art. 7 del D.Lgs. 196/03 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e successive modificazioni ed integrazioni, nonché del Regolamento UE 679/2016. Il consenso dovrà essere espresso come da allegato “C”.

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Ai sensi della Legge n. 241/90 e successive modifiche ed integrazioni il responsabile del procedimento è il sottoscritto Responsabile del settore amm/vo.

DISPOSIZIONI FINALI

Il presente avviso costituisce “lex specialis” e pertanto la partecipazione comporta l’implicita accettazione senza riserva alcuna di tutte le disposizioni ivi contenute. Detto avviso viene pubblicato all’Albo “on line” e sulla “homepage” del Comune di Amorosi fino alla data di scadenza.

Il Responsabile del settore amministrativo

Avv. Daniela Mazza

Info : documentazione – Avviso e Modello Domanda –  https://www.comune.sanlorenzomaggiore.bn.it/-  ( albo -pubblicazione n°382/2021 )

Allegati (5)