Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

 Parte il Censimento Permanente  della Popolazione e delle Abitazioni 

Da decennale diventa annuale. Questa la principale novità del censimento ISTAT che, ogni anno a partire dal 2018, vedrà 1milione e 400 mila famiglie coinvolte nella compilazione dei questionari utili a conoscere meglio il Paese in evoluzione.

San Lorenzo Maggiore rientra tra i Comuni selezionati per il Censimento 2022 che partirà il 03 ottobre 2022 e terminerà  il 20 dicembre 2022. Le modalità di rilevazione prevedono due tipologie di indagine: “areale ” e “da lista “.

Il Comune di San Lorenzo Maggiore è interessato solo dalla rilevazione da lista.

Rilevazione da lista (estrapolata dal Registro base degli individui RBI): si sviluppa in due step e prevede una prima opportunità di risposta autonoma da parte della famiglia (compilazione online). Il secondo step, per le famiglie che non avranno risposto a questa prima fase, consiste nella visita a casa da parte dei rilevatori del Comune, dotati di cartellino di riconoscimento e di tablet, incaricati di raccogliere le risposte. Il periodo di rilevazione andrà dall’8 novembre al 20 dicembre 2022.

AVVISO APERTURA CENTRO COMUNALE DI RILEVAZIONE

Le famiglie chiamate a partecipare alla rilevazione attraverso la compilazione del questionario on- line ( Rilevazione da lista ) potranno, a partire dal giorno 03 ottobre 2022 e fino al giorno 07 Novembre 2022, provvedervi autonomamente, utilizzando le credenziali di accesso riportate nella lettera informativa ricevuta .

In alternativa, a partire dal giorno 05 ottobre pv., presso la sede Comunale in Via Santa Maria , sarà aperto al pubblico il Centro comunale di rilevazione (CCR), che rimarrà attivo per tutta la durata dell’operazione censuaria, per la compilazione via web del questionario usufruendo dell’assistenza di un operatore/rilevatore .

Gli orari di apertura al pubblico del Centro Comunale di Rilevazione (CCR) sono i seguenti:

  • MATTINO : Dal Lunedì al Venerdì 08,00-14,00 – Il Sabato dalle Ore 09,00- alle Ore 12,00-;
  • POMERIGGIO : Lunedì – Martedì – Mercoledì  e Giovedì  dalle Ore 15,00 alle Ore 18,00-;

Si ricorda che la compilazione del questionario Istat è un obbligo di legge soggetto anche a sanzioni, comminate dall’Istat, per illecito amministrativo.

 I dati raccolti, che riguarderanno abitudini e caratteristiche dei cittadini italiani, saranno diffusi in modo aggregato e trattati nel massimo rispetto della privacy.

Per maggiori informazioni: https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni

Info – Ufficio Comunale di Censimento –

Ufficio Anagrafe – tel . 0824-813711 – int. 5 –

Dipendenti    Rosa Filomena Pengue – Riccardo Durante .

SE NE FAI PARTE, FA  LA TUA PARTE

               IL SINDACO  

Dott. Carlo Giuseppe Iannotti

 

Allegati (1)

Ultimo aggiornamento
30 Settembre 2022, 14:01