Elezioni europee del 8 e 9 giugno – Esercizio diritto di voto cittadini dell’Unione Europea residenti a San Lorenzo Maggiore

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno l’8 e il 9 giugno 2024, i cittadini dell’Unione europea residenti in Italia – che volessero esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia – devono presentare al sindaco del comune di residenza domanda di iscrizione nell’apposita lista aggiunta entro l’11 marzo 2024.
L’istanza non deve essere presentata dai cittadini dell’Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione.
L’eventuale trasferimento di residenza in altri comuni italiani di cittadini UE già iscritti determina l’iscrizione d’ufficio nelle liste aggiunte del comune di nuova residenza.
Per agevolare gli interessati, il Ministero dell’interno ha predisposto un modulo compilabile.

Il modulo sottoscritto (a mano unitamente a copia di un documento d’identità o con firma digitale) deve essere inoltrato all’Ufficio Elettorale con una delle seguenti modalità:
• inviato tramite email all’indirizzo: prot.slm@comune.sanlorenzomaggiore.bn.it;
• inviato tramite PEC all’indirizzo: prot.slm@asmepec.it;
• consegnato a mano all’Ufficio Elettorale del Comune i San Lorenzo Maggiore in Via Santa Maria. La consegna della domanda può essere delegata ad altra persona;
• inviato per posta raccomandata a/r al seguente indirizzo: Comune di San Lorenzo Maggiore, Ufficio Elettorale – Via Santa Maria, 82034 San Lorenzo Maggiore (BN).

Gli elettori UE, cittadini dei seguenti Stati Austria (AT), Belgio (BE), Bulgaria (BG), Repubblica Ceca (CZ), Cipro (CP),Germania (DE), Danimarca (DK), Estonia (EE), Spagna (ES), Finlandia (FI), Francia (FR), Grecia (GR), Croazia (HR), Ungheria (HU), Irlanda (IE), Lituania (LT), Lussemburgo (LU), Lettonia (LV), Malta (MT), Paesi Bassi (NL), Polonia (PL), Portogallo (PT), Romania (RO), Svezia (SE), Slovenia (SI) e Slovacchia (SK), potranno utilizzare un modello bilingue (italiano e lingua di origine).
Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

Note per la compilazione
Per compilare il modulo è necessario aprirlo con il programma Adobe Reader versione 8 o superiore.
Nell’eventualità che lo stesso venisse aperto direttamente con il browser potrebbe non essere possibile utilizzarlo; in tal caso sarà necessario, cliccando il tasto destro del mouse sulla pagina (con lo sfondo bianco), scegliere la voce ‘Salva documento con nome’; quindi salvare il modulo pdf nella cartella desiderata ed, infine, aprirlo con Adobe Reader.

– Modulo “optanti” compilabile. Elezioni europee 2024
– Circolare esplicativa multilingue