Comune di San Lorenzo Maggiore

“EMERGENZA UMANITARIA UCRAINA MARZO 2022. AVVISO PUBBLICO PER LA RACCOLTA DI DISPONIBILITÀ ALL’ACCOGLIENZA DI NUCLEI FAMILIARI DI PROFUGHI”

“EMERGENZA UMANITARIA UCRAINA MARZO 2022. AVVISO PUBBLICO PER LA RACCOLTA DI DISPONIBILITÀ ALL’ACCOGLIENZA DI NUCLEI FAMILIARI DI PROFUGHI”

L’Ambito Territoriale B04 – Comune Capofila Cerreto Sannita – ha indetto un Avviso Pubblico “Emergenza umanitaria Ucraina Marzo 2022. Avviso Pubblico per la raccolta di disponibilità all’accoglienza di nuclei familiari di profughi” finalizzato all’avvio di una ricognizione su tutto il territorio, delle disponibilità di famiglie e singoli all’accoglienza temporanea dei nuclei familiari provenienti dall’Ucraina, composti in gran parte da donne (mamme, nonne e zie) con figli anche minori al seguito, in fuga dalle zone di conflitto.
A tale scopo è possibile scaricare il modulo da compilare, allegato al presente avviso, per poter manifestare la propria disponibilità e dettagliarne le caratteristiche dell’accoglienza che si intende offrire.  L’Ambito B04, in stretto contatto con i Comuni, nonché, gli Enti e le Associazioni preposti con la Prefettura di Benevento, raccoglierà le disponibilità e successivamente, chi ha manifestato la propria disponibilità potrà essere contattato dagli Enti e dalle Autorità preposte, per l’attivazione dell’accoglienza e degli eventuali percorsi di accompagnamento necessari per l’inserimento delle persone del nuovo contesto.

Chi può partecipare?
Famiglie e singoli residenti sul territorio dell’Ambito B04 che, presso la propria abitazione o presso altra casa di proprietà sul territorio, abbiano la disponibilità di uno spazio adeguato all’accoglienza.
 
Quali sono le caratteristiche dell’accoglienza?
Si precisa che, al momento, la disponibilità all’accoglienza è da intendersi per un periodo medio-lungo e che il preavviso per attivare l’accoglienza delle famiglie potrebbe essere minimo, con modalità che saranno precisate successivamente, anche a seguito delle indicazioni che saranno definite a livello nazionale e regionale.
 
Come dare la propria disponibilità?
Il modulo, allegato al presente avviso, dovrà essere compilato in ogni sua parte e inviato, insieme a copia di un documento di identità in corso di validità, all’indirizzo: e-mail uffpiano@libero.it o Pec ambitosociale04@pec.it
 
La compilazione ed invio del modulo non comporta l’instaurarsi di obblighi da parte dell’Ambito Sociale B04 e dell’Autorità preposte nei confronti di chi esprime la propria disponibilità. Le disponibilità saranno successivamente condivise con i Comuni afferenti all’Ambito B04 ed eventualmente potranno dar luogo ad una proposta concreta di accoglienza.

Allegati (2)