A V V I S O MACELLAZIONE DEI SUINI A DOMICILIO PER IL CONSUMO FAMILIARE

Prot. n°3736                                                V  V  I  S  O

MACELLAZIONE DEI SUINI A DOMICILIO PER IL CONSUMO FAMILIARE

I L   S  I  N D A C O

Vista la comunicazione dell’ASL di Benevento – Dipartimento di Prevenzione - Servizio Veterinario, pervenuta il 10/12/2018 , relativa alla “ Macellazione dei Suini a Domicilio” per l’annualità 2018-2019 , con l’invito  ai Comuni di dare avvio al servizio e alla  relativa programmazione ;

Considerata la necessità di disciplinare la  macellazione dei suini  , le cui carni sono destinate al consumo privato per il periodo Dicembre 2018 – Febbraio 2019 ;

V  V  I  S A

-Sono disponibili presso l’Ufficio S.U.A.P.  del Comune di San Lorenzo Maggiore e sul sito istituzionale del Comune  : http://www.comune.sanlorenzomaggiore.bn.it  ,i modelli di richiesta Nulla Osta  per la macellazione a domicilio  , da  presentare all’Unità Operativa Veterinaria dell’A.SL. BN 1  per la visita ispettiva dei suini destinati ad esclusivo consumo familiare .

-Al fine di ottenere l’Autorizzazione alla macellazione e di consentire ai medici Veterinari dipendenti dell’ASL  BN 1 di procedere alla visita sanitaria degli animali e delle carni, gli interessati dovranno presentare la richiesta di Nulla Osta ,  tramite il Comune  .

-Il compenso della visita è fissato, secondo le tariffe previste dal vigente Tariffario Regionale da parte del servizio Veterinario dell’ASL , in Euro 15,30 (quindici /30) per ogni suino macellato, da versare su apposito bollettino di C/C postale n. 12129821 intestato a : -  ASL BN –  , causale : “ Macellazione  domiciliare  suini  “ .

-Il rilascio dell’Autorizzazione a macellare i suini per uso familiare è a cura del Responsabile dell’Unità Operativa Veterinaria, o suo delegato, che stabilirà il giorno e l’ora della macellazione con lo scopo di poter compiere una completa ed accurata visita sanitaria.

-La macellazione dei suini effettuata senza la prescritta Autorizzazione , è punita con la sanzione amministrativa ai sensi del combinato disposto dell’Art.62 del R.D. 3298/28 e s.m.i. .

-In nessun caso le carni ed i prodotti a base di carne ottenuti dalla macellazione a domicilio possono essere destinati alla vendita diretta o previa somministrazione al consumatore , anche degli imprenditori agricoli o agrituristici .

Per evitare inconvenienti in vista delle prossime festività natalizie  ,  e’ preferibile che  la richiesta di nulla osta  all’ASL per la macellazione a domicilio dei suini ,  per il tramite del Comune , venga effettuata dagli interessati in anticipo ( almeno tre giorni prima )  previo contatto telefonico con il Veterinario incaricato .

Per ogni ulteriore informazione i cittadini dell'unione potranno rivolgersi all’Ufficio SUAP. del   Comune , negli orari di apertura al pubblico , escluso il Sabato e  Giorni Festivi . (  tel. 0824-813711 – fax-0824-813597 )   PEC : suap.elettorale.slm@asmepec.it - Info : http://www.comune.sanlorenzomaggiore.bn.it

Dr. Carlo Giuseppe Iannotti

Scarica modello di domanda