INDICAZIONI GENERALI - REFERENDUM COSTITUZIONALE e ​​​​Elezione diretta del Presidente della Giunta e per il rinnovo del Consiglio Regionale della Campania di domenica 20 e lunedì 21 Settemb

La categoria

16/08/2020

INDICAZIONI GENERALI - REFERENDUM COSTITUZIONALE  e ​​​​Elezione diretta del Presidente della Giunta e per il rinnovo del Consiglio Regionale della Campania di domenica 20 e lunedì 21 Settemb

REFERENDUM COSTITUZIONALE  e Elezione diretta del Presidente della Giunta e per il rinnovo del Consiglio Regionale

della Campania di domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020

INDICAZIONI GENERALI-  

 

http://www.comune.novafeltria.rn.it/typo3temp/pics/2b20226d8a.png http://www.comune.novafeltria.rn.it/typo3temp/pics/4692d64509.jpg

 

INDICAZIONI GENERALI :

 

              APERTURE STRAORDINARIE UFFICI COMUNALI

ELEZIONI REGIONALI di Domenica 20 e Lunedì 21 settembre 2020 Al fine di garantire l'immediato rilascio - entro 24 ore dalla richiesta - dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali nonché per gli altri adempimenti connessi alla presentazione delle liste e candidature per le Elezioni Regionali , Il Comune di San Lorenzo Maggiore osserverà il seguente Orario di Lavoro di apertura dei propri uffici :

-Martedì 18, Mercoledì 19 e Giovedì 20 Agosto 2020, anche nelle ore pomeridiane dalle Ore 15,00 alle Ore 18,00 ;

- nei giorni di venerdì 21 e sabato 22 agosto 2020, negli orari previsti per la presentazione stessa ( e quindi dalle ore otto alle ore venti di venerdì 21 agosto 2020 e dalle ore otto alle ore dodici di sabato 22 agosto 2020 ) l’Ufficio ELETTORALE rimarrà ininterrottamente aperto ;

 

TESSERA ELETTORALE

Gli elettori, per poter esercitare il diritto di voto presso gli uffici elettorali di sezione nelle cui liste risultano iscritti dovranno esibire, oltre ad un documento di riconoscimento valido, la tessera elettorale personale a carattere permanente, che dal 2001 ha sostituito il certificato elettorale.

Si invita vivamente l'elettore a voler controllare di essere in possesso della tessera elettorale. Nel caso di esaurimento degli spazi riservati alla certificazione si prega di chiedere all'ufficio elettorale l'emissione di una nuova tessera previa esibizione di quella posseduta.

In caso di smarrimento o deterioramento della tessera, si prega di richiedere altresì al più presto il rilascio del duplicato all'ufficio Elettorale evitando di concentrare tali richieste nei giorni della votazione.

Chi invece, a seguito di variazione dell'indirizzo nell'ambito del territorio comunale, avesse ricevuto il tagliando di variazione adesivo, è invitato a provvedere all'applicazione dello stesso sulla tessera elettorale personale, negli appositi spazi.


L' Ufficio Elettorale Comunale, per  agevolare ,  il rilascio delle tessere elettorali  non consegnate o dei duplicati, sarà aperto in orario straordinario, oltre al normale orario di apertura al pubblico secondo il calendario di seguito indicato:

- nei due giorni antecedenti la data di inizio della votazione e, cioè, da Venerdì 18 Settembre a Sabato 19 Settembre 2020, dalle ore 9 alle ore 18 ;

- nei giorni della votazione - Domenica 20 Settembre e Lunedì 21 Settembre 2020 - per tutta la durata delle operazioni di voto e , cioè, dalle ore 7 alle ore 23 di Domenica 20 Settembre e dalle ore 7 alle ore 15 di Lunedì 21 settembre 2020.

 

VOTO ASSISTITO con accompagnatore in cabina

Gli elettori fisicamente impediti ( i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità) possono esercitare il proprio diritto di voto con l'aiuto di un elettore della propria famiglia, o, in mancanza, possono scegliere come accompagnatore un altro elettore, purché iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi comune italiano (legge n. 17 del 5.2.2003).

L'impedimento potrà essere dimostrato, direttamente al seggio elettorale, con certificato medico rilasciato gratuitamente dalle sedi dell'Azienda Sanitaria Locale BN1 - ( Per il rilascio delle certificazioni , un funzionario Medico dell’ASL sarà presente presso il Comune nel Giorno della Votazione ) .

In alternativa, al fine di evitare di doversi munire di volta in volta, in occasione di ogni consultazione, dell'apposito certificato medico, gli elettori fisicamente impediti possono preventivamente chiedere all'ufficio elettorale del Comune l'annotazione diritto al voto assistito sulla propria tessera elettorale.

La richiesta dovrà essere corredata da documentazione sanitaria, rilasciata gratuitamente ed in carta libera, dal funzionario medico designato dal competente organo dell'unità sanitaria locale attestante che l'elettore è impossibilitato ad esercitare autonomamente il voto.
L'accoglimento della richiesta comporterà l'apposizione di uno speciale timbro permanente sulla tessera elettorale che consentirà di evitare, in occasione di ogni consultazione, di dover ricorrere al certificato medico per essere accompagnati in cabina elettorale da persona di fiducia.

            

                          UBICAZIONE DELLE SEZIONI ELETTORALI

La ubicazione del luogo di riunione degli Elettori e delle  Sezioni Elettorali  di questo  Comune   è la seguente :

Numero della Sezione :

                  Ubicazione :

Sezione n°1

Edificio Scolastico –                   Via Roma

Sezione n°2

Edificio Scolastico –                   Via Roma

Sezione n°3

Locali ex Scuola Materna Contrada Piana

 


            DESIGNAZIONE RAPPRESENTANTI DI LISTA

I delegati delle liste dei candidati possono designare, presso ogni seggio elettorale, due propri rappresentanti, di cui uno effettivo e l’altro supplente.
Le designazioni possono essere presentate entro il venerdì che precede l’elezione alla segreteria del comune che ne cura la trasmissione ai presidenti di seggio insieme alle carte e agli oggetti occorrenti per la votazione e lo scrutinio.
Le designazioni possono essere presentate anche direttamente ai singoli presidenti di seggio il sabato pomeriggio, durante le operazioni di autenticazione delle schede, o la domenica mattina, prima che abbiano inizio le operazioni di voto.

 

   Voto dall’estero per Elezioni Regionali 2020

Per le Elezioni Regionali non è possibile votare dall’estero, né per corrispondenza, né in altro modo, non essendo previsto dalla legge.

residenti all’esteroiscritti all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero), riceveranno una cartolina che li informa delle elezioni, gli comunica la data e dà notizia su come accedere alle agevolazioni di viaggio per rientrare in Italia e votare nella propria sezione elettorale. La cartolina, per legge, deve essere spedita dal comune 20 giorni dopo la pubblicazione del decreto di indizione.

 

Per tutte le altre informazioni 

Info :

Ufficio Elettorale – Comune di San Lorenzo Maggiore (BN)

Tel. 0824-813711 – fax 0824-913597 –

Mail: pig.sanlorenzo@tiscali.it

Pec: suap.elettorale.slm@asmepec.it

-Sito del Comune di San Lorenzo Maggiore (BN) https://www.comune.sanlorenzomaggiore.bn.it/ – Nuovo Albo Pretorio- 

-Sito del Ministero dell’Interno https://dait.interno.gov.it/elezioni  – area “ ELIGENDO - Speciale Elezione 2020 “

San Lorenzo Maggiore  lì 16/08/2020

 

Il Sindaco

Dr. Carlo Giuseppe Iannotti

 

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell'art. 3 comma 2 del D.L. 39/93

 

indietro

torna all'inizio del contenuto