Comune di San Lorenzo Maggiore

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE – AVVISO ESPLORATIVO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE A PARTECIPARE ALLA PROCEDURA PER L’AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE PER LA GESTIONE DI UN IMPIANTO CON EROGATORE DI ACQUA FILTRATA, REFRIGERATA E GASSSATA ( CASA DELL’ACQUA),

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE – AVVISO ESPLORATIVO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE A PARTECIPARE ALLA PROCEDURA PER L’AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE PER LA GESTIONE DI UN IMPIANTO CON EROGATORE DI ACQUA FILTRATA, REFRIGERATA E GASSSATA ( CASA DELL’ACQUA),

COMUNE DI SAN LORENZO MAGGIORE

PROVINCIA DI BENEVENTO

Prot. n.1431 del 4.03.2022

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE – AVVISO ESPLORATIVO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE A PARTECIPARE ALLA PROCEDURA PER L’AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE PER LA GESTIONE DI UN IMPIANTO CON EROGATORE DI ACQUA FILTRATA, REFRIGERATA E GASSSATA ( CASA DELL’ACQUA ) ;

Premesso:

-Che il comune di San Lorenzo Maggiore provincia di Benevento, al fine di fornire un servizio ai suoi cittadini e nel contempo ridurre la produzione di rifiuti derivanti dagli imballaggi in PET dell’acqua, intende  organizzare sul proprio territorio comunale l’istallazione di un impianto di distribuzione di acqua filtrata, refrigerata, e gassata prelevata dall’acquedotto pubblico;

-Che tale servizio, denominato “casa dell’acqua” è finalizzato anche a soddisfare le esigenze delle famiglie e dei cittadini in una logica di risparmio economico;  

-Che la Giunta Comunale, mediante deliberazione n. 14 del  22.02.2022   ha manifestato la volontà di individuare il soggetto interessato all’affidamento del servizio, e nel contempo destinare per tali finalità, il locale adiacente la Sala Polifunzionale (lato Est) di Via Santa Maria di Questo Comune;

Il Comune di San Lorenzo Maggiore intende affidare – in concessione per un periodo di anni 3 (tre) ai sensi dell’art. 164 e seguenti della parte III del D.Lgs. n. 50 del 18 aprile 2016, così come modificato dal successivo D.Lgs. 56 del 19 aprile 2017 il servizio di erogazione acqua filtrata, refrigerata   e gassata, prelevata dall’acquedotto pubblico gestito dal consorzio Alato Calore;

    1. DESCRIZIONE

La concessione ha quale oggetto la gestione del servizio mediante erogazione dell’acqua trattata dall’impianto per il consumo umano, provviste di idoneo impianto di trattamento atto a definire al meglio l’acqua potabile proveniente dalla rete idrica comunale che permetteranno di erogare ai cittadini acqua filtrata, refrigerata, e gassata;

  1. LOCALIZZAZIONE

L’impinto sarà localizzato nel vano di proprietà Comunale adiacente la Sala Polifunzionale di Via Santa Maria;

3. INDIVIDUAZIONE DEL CONCESSIONARIO

Il Comune di San Lorenzo Maggiore, acquisita la disponibilità dei soggetti interessati, avvierà con gli stessi un confronto concorrenziale finalizzato all’individuazione ed alla definizione degli strumenti e delle modalità più idonee a soddisfare gli obiettivi dell’Ente, garantendo la parità di trattamento dei partecipanti.

4. REQUISITI DEL CONCESSIONARIO

Gli interessati a partecipare alla selezione devono necessariamente essere in possesso delle seguenti credenziali:

  • Requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i; – Iscrizione al Registro imprese della Camera di Commercio;
  • Esperienza documentata per interventi analoghi;
  • Necessarie certificazioni alla gestione degli impianti ed erogazione di acqua al pubblico.

5. ONERI A CARICO DELLA CONCESSIONARIO

Il Concessionario dovrà garantire il perfetto funzionamento della Casa dell’Acqua e dovrà mantenere gli impianti in perfetto stato di manutenzione e pulizia con l’osservanza di tutte le normative e disposizioni esistenti in particolare alla normativa igienico sanitaria; pertanto lo Stesso rimarrà direttamente responsabile della qualità e salubrità dei prodotti forniti all’utenza.

Compete al concessionario l’onere di presentare ed ottenere tutte le forniture necessarie(energia elettrica  e allacciamento alla rete idrica);

Tutte le prescrizioni derivanti dal “piano autocontrollo della “Casetta dell’acqua” nei modi e forme di legge saranno a carico del concessionario.

Il Concessionario rimarrà altresì responsabile per qualsiasi danno arrecato a terzi a causa dello svolgimento del servizio, e assumerà a proprio carico ogni spesa conseguente a furti, manomissioni, guasti o atti vandalici sollevando il Concedente da ogni e qualsiasi responsabilità sia diretta che indiretta.

Il Concessionario dovrà presentare al Comune mensilmente ed esporre su una bacheca da apporre sulla casa dell’acqua, i risultati di analisi della qualità dell’acqua erogata.

  1. DURATA DELLA CONCESSIONE E DISPONIBILITÀ DELL’IMMOBILE.

La concessione avrà la durata di 3 anni, con decorso dalla data di stipula del contratto inerente.

I proventi della gestione saranno introitati a titolo di corrispettivo dal concessionario. Essi sono costituiti da tutti i proventi derivanti dalla vendita all’utenza dell’acqua prodotta e distribuita attraverso gli impianti.

Il prezzo delle due tipologie di acqua non dovrà superare il costo di 0,05 e rimarrà del soggetto incaricato;

7. TRASMISSIONE DELLE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE

La richiesta, redatta in forma libera, dovrà indicare con esattezza gli estremi identificativi del richiedente, sede e/o recapito.

Tale manifestazione di interesse potrà essere trasmessa a mezzo posta raccomandata del servizio postale, a mezzo posta certificata prot.slm@asmepec.it, ovvero a mano presso l’Ufficio protocollo del Comune di San Lorenzo Maggiore(BN) in Via Santa Maria, aperto al pubblico dal lunedì al venerdì  dalle 08.30 alle 12.00 ed il lunedì e   mercoledì anche dalle 15.00 alle 18.00.

La richiesta dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 15/03/2022, presso uno dei recapiti sopra indicati.

8. ALTRE INFORMAZIONI

Il presente avviso non costituisce offerta contrattuale, né sollecitazione a presentare offerte, ma è da intendersi come mero procedimento preselettivo, finalizzato alla raccolta di manifestazioni di interesse, non comportante impegno o vincoli per le parti interessate.

Sin d’ora il Comune di San Lorenzo Maggiore si riserva di non procedere all’affidamento della concessione per esigenze pubbliche, in tal caso verranno tempestivamente avvisati i partecipanti, ai quali non spetterà alcun indennizzo e/o risarcimento di qualsivoglia tipologia.

Il Comune potrà altresì procedere all’individuazione del concessionario anche in presenza di una sola proposta valida.

Si precisa che il trattamento dei dati sarà improntato alla liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e nella piena riservatezza, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i.

Il presente Avviso potrà essere consultato presso l’albo pretorio on line del Comune di San Lorenzo Maggiore (BN), ove verrà pubblicato per almeno quindici giorni consecutivi,  e verrà pubblicizzato nelle bacheche comunali e sul territorio. 

    F.to Il Responsabile del Servizio Tecnico      

         Geom.: Mario Durante

ALLEGATO:

Schema risposta alla manifestazione di interesse in carta libera

Spett. COMUNE di SAN LORENZO MAGGIORE(BN)

Oggetto:  Manifestazione di interesse

 

La ditta/impresa/società  _________________   intende partecipare alla manifestazione di interesse ossia CHIEDE di PARTECIPARE ALLA PROCEDURA PER L’AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE  CASA DELL’ACQUA SITA IN COMUNE DI SAN LORENZO MAGGIORE (BN).

Dichiara altresì di 

  • Possedere i requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i;
  • di essere iscritta al Registro imprese della Camera di Commercio;
  • di avere esperienza documentata per questi interventi,avendo sul territorio (numero) installazioni distributori automatici pubblici di acqua, comunemente denominati “Casa dell’acqua” – di essere in possesso delle necessarie certificazioni alla realizzazione e gestione degli impianti ed erogazione di acqua al pubblico.

 

A tal proposito si allega VISURA CAMERALE

Nome della ditta/azienda ____________________________________________

Sede in  __________________________________________________________P.IVA    _____________________

 

Titolare e legale rappresentante  _____________________________________________

Nato a  ________________________il ____________      CF  ______________________Residente in __________________________

Luogo _________________________________

Data ___________

 

 

Firma del titolare / responsabile

______________________________________