– AVVISO – INFORMAZIONI – ELEZIONI POLITICHE  DI DOMENICA 25 SETTEMBRE 2022 –

ELEZIONI POLITICHE  DI DOMENICA 25 SETTEMBRE 2022

AVVISO  ELETTORALE

  • Attribuzione del diritto di elettorato attivo per il Senato della Repubblica ai maggiorenni alla data del 25 settembre 2022.

Si comunica che , in occasione delle prossime elezioni politiche, potranno votare anche per il Senato della Repubblica tutti gli elettori che, alla data ciel 25 settembre p. v., avranno raggiunto la maggiore età.

      Ciò, in quanto, a seguito della modifica introdotta all’art. 58, primo comma, della Costituzione dall’art. l della legge costituzionale 18 ottobre 2021, n. l, (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale-Serie generale n. 251 del 20 ottobre 2021) è stato soppresso il preesistente limite minimo dei 25 anni di età per l’esercizio dell’elettorato attivo per il Senato della Repubblica.

      Ne consegue che, tutti gli elettori che si recheranno a votare presso l’Ufficio elettorale di sezione dovranno ricevere dal presidente del seggio entrambe le schede di voto per i due rami del Parlamento.

  • Orari di apertura degli uffici comunali per gli adempimenti relativi alla presentazione delle candidature

 Allo scopo di garantire l’immediato rilascio, entro 24 ore dalla relativa richiesta, ai sensi dell’art. 20, quarto comma, del D.P.R. n. 361/57, dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali nonché per gli altri adempimenti inerenti la presentazione – presso gli uffici centrali circoscrizionali, per l’elezione della Camera dei Deputati, e presso gli uffici elettorali regionali, per l’elezione del Senato della Repubblica – delle liste di candidati e delle candidature uninominali, gli uffici comunali rimarranno aperti ininterrottamente nei giorni di Domenica 21 agosto e Lunedì 22 agosto 2022 dalle ore otto alle ore venti ,  e nei giorni di  Giovedì 18, Venerdì 19 e Sabato 20 agosto 2022, anche nelle ore pomeridiane

  Al fine di consentire alle forze politiche di far pervenire le anzidetto richieste di acquisizione in formato digitale dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali, si rendono noti gli indirizzi  di  posta elettronica certificata cui far pervenire le anzidetto richieste digitali  :

– Pec: prot.slm@asmepec.it

– Pec: suap.elettorale.slm@asmepec.it

  • VOTO DOMICILIARE PER GLI ELETTORI AFFETTI DA INFERMITA’ CHE NE RENDONO IMPOSSIBILE L’ALLONTANAMENTO DALL’ABITAZIONE –  VOTO ASSISTITO

       L’esercizio del diritto di voto degli elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione è disciplinato dall’articolo 1 del decreto legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito con modificazioni dalla legge 27 gennaio 2006, n. 22,come modificato dall’art. 1, della legge 7 maggio 2009, n. 46;

Sono ammessi al voto domiciliare gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio dei servizi di cui all’articolo 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano;

I suddetti elettori dovranno far pervenire una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano indicando il completo indirizzo, un numero telefonico, con allegate la copia della tessera elettorale, la copia di un valido documento di riconoscimento e la certificazione sanitaria rilasciata dal funzionario medico designato dai competenti organi della azienda sanitaria locale dovrà riprodurre l’esatta formulazione normativa attestante la sussistenza delle condizioni di infermità con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Tale certificato potra’ attestare l’eventuale necessità dell’accompagnatore per l’esercizio del voto;

L’elettore interessato deve far pervenire al Sindaco del proprio Comune di iscrizione elettorale un’espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora in un periodo compreso fra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione, ossia fra martedì 16 agosto e lunedì 5 settembre 2022.

Tale ultimo termine (5 settembre), in un’ottica di garanzia del diritto di voto costituzionalmente  tutelato, deve considerarsi di carattere ordinatorio, compatibilmente con le esigenze organizzative del Comune presso cui deve provvedersi alla raccolta del voto a domicilio.

La domanda di ammissione al voto domiciliare deve indicare l’indirizzo dell’abitazione in cui  l’elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico e deve essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’Azienda Sanitaria locale.

Il voto verrà raccolto, presso il domicilio indicato dall’elettore, dal Presidente dell’ufficio di sezione durante le ore in cui è aperta la votazione.

Si comunica, pertanto, che in occasione delle consultazioni in epigrafe il Servizio di Medicina Legale dell’Asl BN 1-   garantirà il rilascio dei certificati medici a:

  1. Elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimora risulta impossibile, anche con l’ausilio dei servizi di cui all’art. 29 Legge 5/2/1992 n. 104, ovvero elettori affetti da grave infermità fisica che comporta la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedire all’elettore di recarsi al seggio —– (voto domiciliare)
  2. Elettori fisicamente impediti ed impossibilitati ad esprimere il voto senza l’aiuto di un altro elettore (voto assistito)
  3. Elettori non deambulanti che necessitano di sezioni elettorali appositamente attrezzate (voto agevolato).

Per richiedere la visita medica a domicilio in caso di richiesta di voto domiciliare e per informazioni contattare la U.O. Medicina Legale Dell’ASL BN 1 – in TELESE TERME (BN).

Il modello di dichiarazione , in allegato , potrà essere scaricato dal sito web del Comune di San Lorenzo Maggiore – https://www.comune.sanlorenzomaggiore.bn.it/

  • Apertura degli uffici comunali per il rilascio delle tessere elettorali

 Al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati, gli uffici elettorali comunali, rimarranno aperti :

– nei due giorni antecedenti la data della votazione (da venerdì 23 a sabato 24 settembre 2022), dalle ore 9 alle ore 18 ;

– nel giorno della votazione (domenica 25 settembre 2022) per tutta la durata delle operazioni di votazione, cioè dalle ore 7 alle ore 23.

Al riguardo, si invitano gli elettori a  verificare per tempo il possesso della tessera elettorale, al fine di richiedere, ove necessario, il rilascio del duplicato di una nuova tessera al più presto, evitando di concentrare tali richieste nel giorno della votazione.

Se la tessera elettorale non risulti più utilizzabile in seguito all’esaurimento degli spazi ivi contenuti per la certificazione del voto, il Comune procederà al rinnovo della tessera stessa esclusivamente su domanda degli interessati ;

  • PROPAGANDA ELETTORALE

      La propaganda politica è soggetta a specifica regolamentazione al fine di assicurare che il confronto tra le forze politiche si svolga nel pieno rispetto della par condicio.

      Le iniziative propagandistiche, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, si possono svolgere fino alla mezzanotte del penultimo giorno antecedente quello della votazione ( Venerdì 22 Settembre 2022 );

Dal sabato prima delle elezioni ( 24 Settembre 2022 ) entra in vigore il cosiddetto silenzio

elettorale.

  • Delimitazione ed assegnazione di spazi per le affissioni

L’affissione di stampati, giornali murali o altri manifesti di propaganda, da parte di partiti o gruppi politici che partecipano alla competizione elettorale, è effettuata esclusivamente negli appositi spazi a ciò destinati da ogni comune.

Gli spazi per la propaganda elettorale collegata alle consultazioni elettorali sono individuati con Delibera di Giunta Comunale, da adottare tra il 23 e il 25 Agosto 2022 .

L’assegnazione degli spazi per le affissioni di propaganda elettorale per le Elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica di Domenica 25 Settembre 2022 è subordinata alla presentazione di apposita domanda alla Giunta Comunale entro il 34° giorno antecedente quello di votazione, nella fattispecie entro lunedì 22 agosto 2022. (Legge 4 aprile 1956, n. 212, come modificata dalla Legge 24 aprile 1975, n. 130, Legge 25 maggio 1970, n. 352 art. 52). 

Le domande  vanno consegnate a mano  al Protocollo Generale del Comune di San Lorenzo Maggiore o trasmesso con posta ordinaria o con posta elettronica certificata alle pec  :  prot.slm@asmepec.it , suap.elettorale.slm@asmepec.it , allegando fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità.

Le domande presentate dai partiti o gruppi politici presenti in Parlamento dovranno essere sottoscritte dai rispettivi organi nazionali o parlamentari o dai rispettivi organi regionali, provinciali o comunali. Le istanze potranno essere sottoscritte anche da persone delegate da parte di uno dei suddetti soggetti abilitati, purché corredate dal relativo atto di delega.

      Le domande per l’assegnazione degli spazi per la propaganda Elettorale possono essere presentate entro il 22 Agosto 2022 – al Protocollo Generale del Comune di San Lorenzo Maggiore o trasmesso con posta ordinaria o con posta elettronica certificata alle pec  :  prot.slm@asmepec.it , suap.elettorale.slm@asmepec.it , allegando fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità.

  • Rimozione propaganda abusiva

Le spese sostenute dal comune per la rimozione della propaganda abusiva nelle forme di scritte o affissioni murali e di volantinaggio sono a carico, in solido, dell’esecutore materiale e del committente responsabile. 

L’ufficio elettorale comunale è a disposizione per ulteriori chiarimenti, ai seguenti recapiti: Ufficio Elettorale del Comune 0824-813711

MAIL : prot.slm@comune.sanlorenzomaggiore.bn.it

PEC: prot.slm@asmepec.it

PEC: suap.elettorale.slm@asmepec.it

INFO : MINISTERO INTERNO :  https://dait.interno.gov.it/elezioni   – https://dait.interno.gov.it/elezioni/speciale-politiche

 

        f.to Il Sindaco

Dr. Carlo Giuseppe Iannotti

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L. 39/93

 

 

 

 

Allegati (1)

Ultimo aggiornamento
21 Agosto 2022, 13:25