Iscrizione nell’albo degli scrutatori di seggio elettorale

Iscrizione nell’albo degli scrutatori di seggio elettorale

Tenuta e aggiornamento dell’albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale.

Descrizione

Ai sensi dell’art. 3 della Legge n. 95/1989, entro il mese di ottobre di ogni anno il sindaco, con manifesto da affiggere nell’albo pretorio del Comune e in altri luoghi pubblici, invita gli elettori che desiderano essere inseriti nell’albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale a farne apposita domanda entro il mese di novembre.

Le domande vengono trasmesse alla Commissione Elettorale Comunale, la quale, accertato che i richiedenti sono in possesso dei requisiti, li inserisce nell’albo e ne esclude coloro che, chiamati a svolgere le funzioni di scrutatore, non si sono presentati senza giustificato motivo.

Entro il mese di gennaio di ciascun anno l’albo così formato è depositato nella segreteria del Comune per la durata di quindici giorni ed ogni cittadino ha diritto di prenderne visione.

Il sindaco dà avviso del deposito con pubblico manifesto, con il quale invita gli elettori del Comune che intendono proporre ricorso avverso la denegata iscrizione, oppure avverso la indebita iscrizione o cancellazione, a presentarlo alla commissione elettorale circondariale entro dieci giorni dalla scadenza del termine di deposito.

Come si fa

Ai sensi dell’art. 1 della Legge n. 95/1989, l’inclusione nell’albo degli scrutatori è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:

  • essere elettore nel Comune;
  • aver assolto gli obblighi scolastici (conseguimento della licenza media).

La domanda di iscrizione deve essere presentata, entro il mese di novembre di ciascun anno, compilando il modulo sottostante e allegando fotocopia di un documento di riconoscimento.

La domanda deve essere consegnata a mano all’ufficio protocollo dell’Ente.

Cosa si ottiene

Iscrizione nell’albo degli scrutatori di seggio elettorale.

Chi può presentare

Ogni cittadino italiano elettore nel Comune e che abbia assolto gli obblighi scolastici.

Cosa serve

  • Documento di riconoscimento
  • Modulo di domanda debitamente compilato

Costi

Il procedimento è gratuito.

Fasi e scadenze

I termini di presentazione della domanda decorrono dalla data di pubblicazione del manifesto di invito a firma del sindaco (nel mese di ottobre) al 30 novembre di ciascun anno.

Allegati (1)

Ultimo aggiornamento
3 Aprile 2024, 16:22